IT.
Nato nel 1965 a Bassano del Grappa, vive e lavora a Pove del Grappa nella valle del Fiume Brenta. La sua attività artistica è espressione di un profondo legame con la sua terra. L'artista è attento al linguaggio della natura e da questa ne ricava una sua idea di quale forma vuole dare all'opera attraverso un suo stile lieve come un respiro e solido come un tronco levigato dal tempo e dal genio.   Questo viaggio nell’arte inizia per lui fin da giovane con le sue prime esposizioni già negli anni ’80.   A Bassano del Grappa espone già nel 1996 con una personale alla Chiesetta dell’Angelo, in seguito alla Galleria Scremin e alla Torre del Castello degli Ezzelini.

All’estero Toni Venzo espone in Spagna allo Spazio Espositivo M.Murieda di Torrelavega, al Museo Jesus Otero di Santillana deMar  e al Salone espositivo del Casinò Sardinero di Santander; in Danimarca all’Istituto Italiano di cultura a Copenhagen, alla Galleria Brehova di Praga, all’Università Kirchliche Pädagogische Hochschule d Vienna, alla 33a Contemporary Gallery di Chicago (USA), a Bruxelles presso il Centro espositivo Tour e Taxis, nella Città di Guadalajara in Messico, in Cina nella Città di Hanzhou.
Anche le esposizioni in Italia si susseguono numerose. Nel 2007 è a Vicenza (1° Premio al Concorso Clean Art), Novi Ligure (AL), Novara (3° premio scultura Città di Novara), Milano, Vicenza, Siracusa, Modena. Nel 2011 a Roma presso la Galleria dei Dioscuri del Quirinale, a Torino nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino, a Venezia all’interno di Palazzo Zenobio.
Nel 2010 espone alla mostra “Mitologia del legno” al Castel Ivano Fracena e allo Spazio Klein di Borgo Valsugana (TN).

Negli anni seguenti è presente con le sue opere a Treviso alla Cà dei Carraresi, con una personale a Moena di Fassa al Salone del Teatro Navalge, allo Spazio Hangar di Asolo (TV), al Forte Village Resort in Sardegna e al Mariot Venice Resort di Venezia con la Galleria Mazzoleni Art Gallery. Espone nella Città di Trento (Palazzo Roccabruna), a Verona (Chiesa di San Pietro in monastero), nella Rocca forzesca di Dozza (BO) città d’arte, a Nanto (VI), a Monzuno (BO), a Borgo Valsugana (TN), a Rocca di Vignola (MO), a Feltre (BL).
Nel 2014 lavora ad un progetto di valorizzazione del territorio per la realizzazione della tradizionale “Britola” che è stata installata nel Parco della Villa dei Cedri a Valdobbiadene (TV), terra del Vino Prosecco.

Nel 2016 espone con una mostra personale a Nanto (VI) e nella Sala del Museo Civico di Asolo in occasione dell’Asolo Film Festival che riconosce con un’opera di Venzo (“Sinfonia”) un premio per la sua prestigiosa carriera al Direttore d’orchestra Zubin Mehta.  Nel 2017 espone, nell’ambito della mostra “Camminamente” al Chiostro della Basilica di San Francesco in Assisi (PG).
La sua partecipazione ai simposi di scultura su legno inizia nel 2012, ottenendo importanti riconoscimenti: vince il primo premio al simposio di scultura su legno a Pozza di Fassa con l’opera “Sentieri e rifugi”; a Torino vince “Il Premio degli scultori” nel 2014, a Belluno il 1° premio della Giuria alla “XXIX Edizione dell’ Ex-Tempore di scultura su legno”. Nel 2015 il 1°Premio al Concorso di
Scultura su legno Simposio di Trento “Feste Vigiliane", il 3° Premio Giuria al Concorso Internazionale di scultura “Luci e Ombre del Legno” Castel Tesino (TN), 3° Premio al Concorso di scultura su legno “G. Da Cavino” Padova, il 3° premio Giuria al Simposio di scultura su legno a Ossana (TN), il 2° Premio al Simposio Internazionale di scultura su legno a Edolo (BS) nel 2016. Nel 2017
si aggiudica il primo Premio della Giuria al Concorso di Scultura su legno Simposio di Trento “Feste Vigiliane”.
All’estero partecipa a simposi in Francia, Svizzera e Messico.
Sono presenti opere pubbliche di Toni Venzo a Pove del Grappa (VI), Edolo (BS), Università di Michoacan in Messico; Roana (VI) presso il Parco Selvart, a Thyon in Svizzera, al Parco delle sculture Rifugio Van Spitz in Valle dei Mocheni a Trento, nel percorso di sculture “Via Da Le Vide” a Spiazzo Rendena (TN).
 

 

ENG.
He was born in 1965 in Bassano del Grappa and now lives and works in Pove del Grappa, in the Brenta Valley. His artistic activity shows his deep link with his land. The artist is open to the messages of the natural world: from them he derives his idea of the form he wants to give to his work and he obtains a style which is as light as breath but as solid as a trunk that has been smoothed by time and genius. His journey into art started when he was young, with his first exhibitions in the 1980s. In Bassano del Grappa he exhibited since 1996 in “Chiesetta dell’Angelo”, and then in the “Galleria Scremin” and in the tower of “Castello degli Ezzelini".
In the past ten years Toni Venzo exhibited his works in Spain in the Sala de Esposiciones M. Murieda in Torrelavega, in the Museo Jesus Otero in Santillana de Mar, in the Exhibition Hall of Casinò Sardinero in Santander; in Denmark at the Italian Cultural Institute in Copenhagen, in the Galerie Brehova in Prague, in the Kirchliche Paedagogische Hochschule in Wien, in the 33rd Contemporary Gallery in Chicago (USA), in the Tour and Taxis Exhibition Hall in Bruxelles, in the city of Guadalajara in Mexico, in the city Hanzhou (CINA).
In Italy too there have been numerous exhibitions: in 2007 in Vicenza (1st prize in the Clean Art contest), Novi Ligure (AL), Novara (3rd Premio Cultura Città di Novara), Milano, Vicenza, Siracusa, Modena; in 2011 in Rome in the Galleria dei Dioscuri del Quirinale, in Turin in the Sala delle Colonne of Valentino Castle, in Venice in Palazzo Zenobio. In 2010 he exhibited in “Mitologia del Legno” in “Castel Ivano Fracena “and in “Spazio Klein” in the city of Borgo Valsugana (TN).
Moreover, his works were exhibited in Treviso in Cà dei Carraresi, in Moena di Fassa in the Teatro Navalge Hall, in Spazio Hangar in Asolo (TV), at Forte Village Resort in Sardinia and at Mariot Venice Resort in Venice with Mazzoleni Art Gallery, in the city of Trento (Palazzo Roccabruna), in Verona (Chiesa di San Pietro in Monastero), in the Rocca Sforzesca di Dozza (BO) città d’arte, in Nanto (VI), in Monzuno (BO), in Borgo Valsugana (TN), in Rocca di Vignola (MO), in Feltre (BL). In 2014 he worked on a land promotion project for the creation of the traditional “Britola”, which was installed in the Park of Villa dei Cedri in Valdobbiadene (TV), the land of Prosecco.
In 2016 he held a solo exhibition first in Nanto (VI) and then in the Civic Museum Hall during the Asolo Film Festival: Venzo’s work “Sinfonia” was presented as career award to music director Zubin Mehta. In 2017 he exhibited in the Cloister of the Basilica of Saint Francis of Assisi (PG) within the exhibition “Camminamente”. His participation in several wood sculpture symposiums started in 2012 and he got important rewards: with his work “Sentieri e rifugi” he won the first prize in Pozza di Fassa, the sculpture prize in Turin (Rivoli Castle) in 2014, the 1st jury prize at the XXIX Edition of the wood sculpture Ex-Tempore in Belluno; In 2015 he received the 1st prize in the wood sculpture contest of the “Feste Vigiliane” Symposium in Trento, the 3rd jury prize at the “Luci e Ombre del Legno” international sculpture contest in Castel Tesino (TN), the 3rd prize in the “G. Da Cavino” wood sculpture contest in Padua, the 3rd jury prize in the wood sculpture symposium in Ossana (TN), the 1st prize in the International wood sculpture Symposium in Edolo (BS), and, more recently, in June 2017, the 1st jury prize in the wood sculpture symposium of the City of Trento. Abroad, he has taken part in symposiums in France, Switzerland, and Mexico. Outdoor sculptures by Toni Venzo are present in Pove del Grappa (VI), Edolo (BS), at the University of Michoacan in Mexico; in Selvart Park in Roana (VI), along the Nature Trail of Spiazzo in Val Rendena (TN), in Scuplture Park of Rifugio Van Spitz in Valle dei Mocheni (TN).